USA: LA NUOVA AGENZIA SUI MERCATI FINANZIARI AVRA’ AMPI POTERI
(AGI/REUTERS) – Washington, 30 giu. – Avra’ ampi compiti, e altrettanti poteri, la nuova Agenzia federale di tutela dei consumatori che l’Amministrazione Usa si appresta a varare. In particolare, dovra’ occupare di banche, di istituti che concedono mutui e di alte istituzioni creditizie, comprese quelle per i pagamenti elettronici, ad esempio PayPal. Quella proposta nella legge che il governo ha trasmesso al Parlamento Usa per l’approvazione, si chiamera’ Consumer Financial Protection Agency e dovra’ occuparsi di tutelare i cittadini americani dalle pratiche scorrette attuate durante il boom dell’edilizia e dei mutui poi sfociato nella crisi dei mutui sub-prime.
La proposta dell’Amministrazione Usa servirebbe trasferire ad una sola istituzione i poteri per la produzione dei consumatori di prodotti finanziari e quindi dovrebbe avere vaste competenze e strumenti per intervenire in settori finora controllati da varie istituzioni come la Sec, la Fed, la Federal Trade Commission, lo stesso Tesoro e la Fdic.
La nuova agenzia avra’ accesso a tutti i dati di tutti i settori che dovra’ sorvegliare, potra’ condurre indagini e comminare multe. Fra le altre cose, per evitare il ripetersi della vicenda dei sub-prime, l’Agenzia dovra’ scongiurare la concessione di prestiti non in linea con il profilo di rischio del debitore. (AGI)
Ant