SALUTE: ASSOBIBE, NESSUN NESSO FRA SOFT DRINK E TUMORE

(AGI) – Roma, 9 feb. – “I soft drink sono prodotti sicuri e di una qualita’ elevata. Contribuiscono ad una buona idratazione e, come per molti alimenti che fanno parte della nostra dieta, e’ importante che il consumo sia equilibrato”. Lo dichiara il direttore di Assobibe, David Dabiankov . “Il consumatore che puo’ gia’ contare su un’ampia gamma di prodotti con e senza zucchero – ha aggiunto – ha anche utili informazioni nutrizionali in etichetta”. Assobibe, l’associazione nazionale degli industriali delle bevande analcoliche, ritiene opportuno fare chiarezza sull’affermazione secondo la quale “esisterebbe un legame fra il consumo di soft drink e la possibilita’ di sviluppare tumori al pancreas e rassicurare i consumatori sulla sicurezza dei prodotti”. Secondo lo studio dell’Universita’ del Minnesota pubblicato sulla rivista “Cancer Epidemiology biomarkers and prevention”, spiega l’Associazione, “il consumo regolare di soft drink potrebbe favorire lo sviluppo di tumori al pancreas. Come tutti gli studi osservazionali, considerati da parte della comunita’ scientifica meno rigorosi in quanto escludono l’utilizzo di un gruppo di controllo nel monitoraggio delle variabili, la ricerca in questione non permette di identificare relazioni di tipo causale tra consumo di soft-drinks e cancro del pancreas. In merito a questo studio, e’ importante evidenziare che non esiste nessuna relazione causale fra consumo di soft drink e sviluppo di tumori pancreatici. Nessun organismo preposto alla tutela della salute ha infatti mai evidenziato un rischio legato ai soft drink.”. Gia’ nel 2008, ricorda Assobibe, uno studio pubblicato dall’ American Journal of Clinical Nutrition “ha rilevato l’inesistenza di un qualsiasi nesso fra il consumo di alimenti e bibite zuccherate con il rischio di sviluppare tumore pancreatico: su un campione di oltre 62 mila persone, solo 18 di quelle che presentavano la patologia, consumavano piu’ di due soft drink al giorno oltre ad essere fumatori, sedentari con una alimentazione ricca in grassi. La tutela della salute dei consumatori e’ garantita. L’importante per mantenere uno stile di vita sano e’ avere un’alimentazione variata e senza eccessi accompagnata dalla giusta attivita’ fisica”. Mld