PETROLIO: AUTHORITY, BORSA RENDEREBBE MERCATO MENO VOLATILE
(AGI) – Roma, 10 gen. – La creazione di una Borsa del petrolio sarebbe in grado di “promuovere un mercato del petrolio meno volatile, capace da un lato di portare benefici ai consumatori finali e dall’altro di favorire investimenti infrastrutturali di lungo termine”. E’ quanto sottolinea l’Autorita’ dell’Energia nel Piano strategico triennale 2011-2013.
Anche l’andamento del prezzo del petrolio, ricorda l’Authority, “dopo l’impennata del 2008 ha fatto segnare dapprima un rilevante ridimensionamento per poi intraprendere, in una successiva fase di tendenziale assestamento, un percorso di graduale risalita. Queste importanti e repentine oscillazioni dei prezzi del petrolio, le cui riserve stimate risultano ancora considerevoli e non fanno preludere ad una scarsita’ di risorse nel medio periodo, mettono ancora in guardia sui rischi della speculazione, soprattutto basata sui cosiddetti barili di carta; rischi che confermano, ancora oggi, la necessita’ di iniziative internazionali coordinate, tese a dare maggiori certezze sui prezzi, a contenerne la volatilita’, a rendere il mercato sottostante piu’ trasparente e meno esposto alle speculazioni, piu’ adatto a promuovere significativi investimenti”.
Secondo l’Autorita’ “la creazione di una Borsa del petrolio, quale piattaforma regolamentata europea (per lo scambio di barili veri tra operatori selezionati, per la promozione di prodotti e contratti standardizzati di lungo o lunghissimo termine, con consegna fisica in Europa, per transazioni garantite da una controparte unica europea) dovrebbe essere in grado di promuovere un mercato del petrolio meno volatile, capace da un lato di portare benefici ai consumatori finali e dall’altro di favorire investimenti infrastrutturali di lungo termine”. Investimenti, conclude, che “rimangono pur sempre indispensabili per consentire una maggior concorrenzialita’ dei mercati e una migliore sicurezza del sistema. In tale direzione l’Autorita’ sta fornendo il suo contributo, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, per la promozione di tale auspicata Borsa europea del petrolio”. (AGI) Rm8