Archivio per il giugno, 2008

LIBERALIZZAZIONI: SCAJOLA,SE CORRETTE POTENTE FATTORE CRESCITA

lunedì, giugno 30th, 2008

(AGI) – Torino, 30 giu. – Le liberalizzazioni “se correttamente eseguite, sono un potente fattore di crescita economica, perche’ assicurano alle imprese e ai consumatori servizi di qualita’ piu’ elevata e a costi inferiori”. Lo ha sostenuto oggi il ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, intervenendo all’Unione Industriale di Torino, presente tra gli altri, il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.

Scajola ha ricordato l’inserimento nel Piano di Sviluppo di “misure per la liberalizzazione dei servizi pubblici locali e dei servizi postali e ci proponiamo – ha aggiunto – di intervenire quanto prima anche su ulteriori settori, seguendo un metodo basato sul dialogo e sul confronto delle categorie interessate”. (AGI) Vai 301757 GIU 08

Vai

(SCHEDA) IRAN: HORMUZ E GLI ALTRI CROCEVIA DEL PETROLIO

lunedì, giugno 30th, 2008

(AGI) – Roma, 30 giu. – Lo stretto di Hormuz, porta di accesso al Golfo Persico, e’ il piu’ importante crocevia del greggio del mondo. Attraverso i 33 chilometri di mare che dividono Oman e Iran passano ogni giorno 17 milioni di barili di greggio. Si tratta del 40% del traffico marittimo petrolifero, pari a 43 milioni di barili al giorno, poco piu’ della meta’ degli 85 milioni di barili estratti quotidianamente nel mondo. In realta’ le petroliere che attraversano lo stretto sono obbligate a percorrere due corridoi di poco piu’ di 3 chilometri separati da un altro della medesima larghezza.

Hormuz non e’ l’unico crocevia strategico (‘chokepoint’): STRETTO DI MALACCA: situato tra Indonesia e Malaysia e Singapore, e’ la rotta piu’ breve tra i Paesi produttori del Golfo e gli i grandi consumatori asiatici, in primis Cina, Giappone e Corea del Sud, assetati di greggio. Nei tre chilometri del punto piu’ stretto passano 15 milioni di barili al giorno.

CANALE DI SUEZ: opera’ del genio e dell’audacia ottocentesca del francese Ferdinand de Lesseps il canale e’ largo appena trecento metri e collega il Mar Rosso al Mediterraneo, destinazione principale dei 4,5 milioni di barili che quotidianamente percorrono i suoi 163 chilometri.

BAB EL-MANDEB: e’ il ‘chokepoint’ meno conosciuto anche se negli appena 30 chilometri che separano il Corno d’Africa e la penisola Arabica passano 3,3 milioni di barili di greggio provenienti dal Golfo Persico diretti verso l’Europa e gli Usa.

BOSFORO e DARDANELLI: via d’accesso al petrolio russo e a quello proveniente dal Caspio i due stretti separano l’Europa dall’Asia. Nel punto piu’ stretto il primo e’ appena 700 metri mentre il secondo raggiunge i 1.250 metri. Le petroliere che fanno la spola tra il mar di Nero e il Mediterraneo trasportano ogni giorno 2,4 milioni di barili di greggio.

CANALE DI PANAMA: frutto della tenacia degli Usa, dove i francesi avevano fallita, il canale di cui sono in corso lavori di ammodernamento, e’ lungo poco piu’ di 81 chilometri e ha una larghezza minima di 10 metri. Con i soli 500.000 barili di greggio trasportati rappresenta il crocevia meno importante, ma solo per il petrolio. (AGI)

Gis

PETROLIO:ARABIA SAUDITA,PRONTI A POMPARE PIU’ GREGGIO SE SERVE

lunedì, giugno 30th, 2008

(AGI/REUTERS) – Madrid, 30 giu – L’Arabia Saudita e’ pronta ad aumentare la produzione per soddisfare la domanda di petrolio dei consumatori. Lo ha detto il ministro del petrolio saudita Ali al-Naimi, precisando che il mercato al momento e’ ben fornito.

“Le forniture sono sufficienti – ha detto al-Naimi – il prezzo e’ determinato da moltissime cause, la maggiore e’ la speculazione”.

Alla domanda se Riad sia pronta ad aumentare l’output al-Naimi ha risposto: “L’ho gia’ detto moltissime volte. C’e’ stata una conferenza a Gedda e abbiamo detto che se i nostri consumatori ne avranno bisogno, provvederemo”. (AGI)

Gio

TURISMO: 14 MLN IN VACANZA A LUGLIO, 7 SU 10 RESTANO IN ITALIA

lunedì, giugno 30th, 2008

(AGI) – Roma 30 giu. – In luglio saranno fra i 12 ed i 14 milioni i turisti che andranno in vacanza almeno per 9 giorni. I dati, diffusi dall’osservatorio di Telefono Blu, l’associazione di tutela dei turisti e consumatori, arrivano dopo un giugno caldo e un po’ spento (circa 2 milioni di turisti italiani e 1 milione di stranieri in meno rispetto allo scorso anno, decremento del 17%). Ovviamente clima e prezzi saranno la variabile piu’ importante per avere piu’ o meno vacanzieri .(soprattutto piu’ o meno presenze ). Ogni italiano spendera’ a luglio presumibilmente per ogni viaggio all’estero 1,350 euro (prezzi che grazie a promozioni, last minute e low cost si sono ridotti anche del 10%). 69 italiani su 100 faranno le proprie vacanze in Italia (un calo a favore delle vacanze all’estero del 5% rispetto allo scorso anno). Per tutto luglio il fenomeno dei week end interessera’ ogni volta almeno 5-6 milioni di italiani. Oltre un terzo di questi pendolari cambiera’ destinazione ogni fine settimana. Avranno la meglio le localita’ di mare maggiormente attrezzate. Ben oltre 7 italiani su 10 in vacanza in Italia si bagneranno almeno una volta nel mare nostrum. Gli italiani scelgono in base al prezzo e al passaparola, ma il timore piu’ grande quest’anno e’ quello di non farcela economicamente, confidando in molti casi nei 3,5 milioni di appartamenti (seconda casa sia di utilizzo personale che in affitto) degli italiani che mediamente ospitano in una stagione 10 milioni di vacanzieri.

Sono gia’ 3 mila i casi di vacanza rovinata solo nel mese di giugno e segnalati al centralino nazionale di Telefonoblu. Last minute ed Internet saranno protagonisti anche nelle vacanze in Italia. Tra i 37 milioni di potenziali turisti, il 30% sara’ costituito da giovani compresi fra i 18 ed i 30 anni e oltre il 51% sarà residente nel Nord Italia. Oltre 3,2 milioni gli italiani all’estero: tra le mete preferite Spagna (Baleari e Canarie un vero boom) e Grecia (isole), Irlanda e Turchia (anche qui in crescita le isole) e Portogallo. Buon incremento dell’est a partire dalla ex Jugoslavia e ovviamente ben piazzate le grandi capitali europee Londra e Parigi. Infine l’Estremo oriente e Sud America con una notevole ripresa dell’Oceano Indiano e del Nord America con un grande balzo del Canada. In Italia il 52% si dirige verso il mare, il restante 24% invece sceglie la montagna e il 12% i laghi. Entrano in Italia a luglio oltre 3 milioni di stranieri (per almeno 12 giorni). In calo i turisti che provengono soprattutto dai paesi della Mittel Europa, dalla Francia e dalla Spagna, America e Giappone e dall’Est, in ripresa tedeschi, americani e scandinavi. (AGI)

Red

SALDI: CONFESERCENTI, “NON FIDATEVI DEI SUPERSCONTI”

lunedì, giugno 30th, 2008

(AGI) – Roma, 30 giu. – Saldi estivi al via da domani. Ad inaugurare le vendite promozionali stagionali sara’ il Piemonte domani, seguito il 2 luglio dalla Campania ed il 4 dalla Liguria, mentre circa la meta’ delle regioni iniziera’ il 5. E la Fismo Confesercenti avverte: “Non fidatevi dei super-sconti”.

“Dopo una primavera piovosa ed una tardiva estate iniziata da pochi giorni – sottolinea il presidente della Fismo Confesercenti, Roberto Manzoni – i saldi rappresentano sempre una buona occasione per i clienti alla ricerca dell’affare, mentre per i commercianti restano un’importante opportunita’ per alleggerire i magazzini e soprattutto risanare dati di bilancio tutt’altro che rosei, vista la continua contrazione dei consumi”.

“Come sempre rivolgiamo ai consumatori la solita raccomandazione di recarsi nei negozi di fiducia dove conoscono i prodotti ed il titolare e possono ricevere utili ed importanti consigli per gli acquisti. D’altra parte, la clientela e la credibilita’ sono il piu’ grande patrimonio degli imprenditori del settore che per questo sono i primi a ricercare trasparenza e correttezza nel rapporto con i clienti. Occorre diffidare dei ‘super-saldi’, dei grandi cartelli e dei grandi sconti: difficilmente si trovera’ serieta’ e qualita’ da chi promette sconti dell’80% o da chi e’ in sconto tutto l’anno e pubblicizza ribassi ulteriori nel periodo dei saldi”. “Il settore della moda e’ in crisi da anni – spiega Manzoni – e la conferma ulteriore e’ venuta ieri dai dati sull’andamento dei consumi con un persistente calo delle vendite, in particolare nel settore dell’abbigliamento. La difficolta’ dei consumatori a far quadrare i conti delle spese personali e familiari dovuta all’aumento del costo della vita, soprattutto dei costi relativi all’energia, alla casa ed ai servizi, continua a contrarre la spesa verso i beni considerati ‘superflui’”.

“Il commercio tradizionale e’ stretto tra l’invasione della grande distribuzione, l’abusivismo e la pressione fiscale troppo elevata per le piccole e medie imprese che comunque ‘resistono’ e continuano a rappresentare una presenza indispensabile per la vita dei centri storici e dei comuni italiani. I saldi – conclude il presidente della Fismo – rappresentano un’occasione importante per le pmi, ma andrebbero disciplinati diversamente, rivedendo le date di inizio e di fine ed uniformandole fra le diverse regioni per evitare una migrazione degli acquisti e per dare un messaggio uniforme e chiaro su tutto il territorio nazionale”. (AGI)

Pit

PETROLIO: KHELIL, USARE ENTRATE FISCO PER AIUTARE CONSUMATORI

lunedì, giugno 30th, 2008

(AGI/REUTERS) – Madrid, 30 giu. – Destinare le maggiori entrate fiscali derivanti dai rincari dei prezzi del petrolio a misure a favore dei consumatori. Lo chiede il presidente dell’Opec, Chakib Khelil. “Le tasse sui prodotti petroliferi sono l’80% – ha detto Khelil a margine del World Petroleum Congress a Madrid – cosi’ per ogni dollaro che l’Opec riceve, i paesi occidentali ne ottengono quattro. Potrebbero in realta’ trasferire parte delle entrate ai settori piu’ colpiti”. (AGI)

Gio (Segue)

LIBERALIZZAZIONI: SCAJOLA,SE CORRETTE POTENTE FATTORE CRESCITA

lunedì, giugno 30th, 2008

(AGI) – Torino, 30 giu. – Le liberalizzazioni “se correttamente eseguite, sono un potente fattore di crescita economica, perche’ assicurano alle imprese e ai consumatori servizi di qualita’ piu’ elevata e a costi inferiori”. Lo ha sostenuto oggi il ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, intervenendo all’Unione Industriale di Torino, presente tra gli altri, il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.

Scajola ha ricordato l’inserimento nel Piano di Sviluppo di “misure per la liberalizzazione dei servizi pubblici locali e dei servizi postali e ci proponiamo – ha aggiunto – di intervenire quanto prima anche su ulteriori settori, seguendo un metodo basato sul dialogo e sul confronto delle categorie interessate”. (AGI)

Vai

SALDI:FISMO-CONFESERCENTI, NON FIDATEVI ‘SUPER-SALDI’

lunedì, giugno 30th, 2008

(AGI) – roma, 30 giu. – Saldi estivi al via da domani. Ad inaugurare le vendite promozionali stagionali sarà il Piemonte domani, seguito il 2 luglio dalla Campania ed il 4 dalla Liguria, mentre circa la metà delle regioni inizierà il 5. “Dopo una primavera piovosa ed una tardiva estate iniziata da pochi giorni – sottolinea il presidente della Fismo Confesercenti, Roberto Manzoni – i saldi rappresentano sempre una buona occasione per i clienti alla ricerca dell’affare, mentre per i commercianti restano un’importante opportunità per alleggerire i magazzini e soprattutto risanare dati di bilancio tutt’altro che rosei, vista la continua contrazione dei consumi”.

“Come sempre rivolgiamo ai consumatori la solita raccomandazione di recarsi nei negozi di fiducia dove conoscono i prodotti ed il titolare e possono ricevere utili ed importanti consigli per gli acquisti. D’altra parte, la clientela e la credibilità sono il più grande patrimonio degli imprenditori del settore che per questo sono i primi a ricercare trasparenza e correttezza nel rapporto con i clienti. Occorre diffidare dei ‘super-saldi’, dei grandi cartelli e dei grandi sconti: difficilmente si troverà serietà e qualità da chi promette sconti dell’80% o da chi è in sconto tutto l’anno e pubblicizza ribassi ulteriori nel periodo dei saldi”.

“Il settore della moda è in crisi da anni – spiega Manzoni – e la conferma ulteriore è venuta ieri dai dati sull’andamento dei consumi con un persistente calo delle vendite, in particolare nel settore dell’abbigliamento. La difficoltà dei consumatori a far quadrare i conti delle spese personali e familiari dovuta all’aumento del costo della vita, soprattutto dei costi relativi all’energia, alla casa ed ai servizi, continua a contrarre la spesa verso i beni considerati ‘superflui’”.

“Il commercio tradizionale è stretto tra l’invasione della grande distribuzione, l’abusivismo e la pressione fiscale troppo elevata per le piccole e medie imprese che comunque ‘resistono’ e continuano a rappresentare una presenza indispensabile per la vita dei centri storici e dei comuni italiani. I saldi – conclude il presidente della Fismo – rappresentano un’occasione importante per le pmi, ma andrebbero disciplinati diversamente, rivedendo le date di inizio e di fine ed uniformandole fra le diverse regioni per evitare una migrazione degli acquisti e per dare un messaggio uniforme e chiaro su tutto il territorio nazionale”.(AGI)

Bru

TURISMO: 14 MLN IN VACANZA A LUGLIO, 7 SU 10 RESTANO IN ITALIA

lunedì, giugno 30th, 2008

(AGI) – Roma 30 giu. – In luglio saranno fra i 12 ed i 14 milioni i turisti che andranno in vacanza almeno per 9 giorni. I dati, diffusi dall’osservatorio di Telefono Blu, l’associazione di tutela dei turisti e consumatori, arrivano dopo un giugno caldo e un po’ spento (circa 2 milioni di turisti italiani e 1 milione di stranieri in meno rispetto allo scorso anno, decremento del 17%). Ovviamente clima e prezzi saranno la variabile piu’ importante per avere piu’ o meno vacanzieri .(soprattutto piu’ o meno presenze ). Ogni italiano spendera’ a luglio presumibilmente per ogni viaggio all’estero 1,350 euro (prezzi che grazie a promozioni, last minute e low cost si sono ridotti anche del 10%). 69 italiani su 100 faranno le proprie vacanze in Italia (un calo a favore delle vacanze all’estero del 5% rispetto allo scorso anno). Per tutto luglio il fenomeno dei week end interessera’ ogni volta almeno 5-6 milioni di italiani. Oltre un terzo di questi pendolari cambiera’ destinazione ogni fine settimana. Avranno la meglio le localita’ di mare maggiormente attrezzate. Ben oltre 7 italiani su 10 in vacanza in Italia si bagneranno almeno una volta nel mare nostrum. Gli italiani scelgono in base al prezzo e al passaparola, ma il timore piu’ grande quest’anno e’ quello di non farcela economicamente, confidando in molti casi nei 3,5 milioni di appartamenti (seconda casa sia di utilizzo personale che in affitto) degli italiani che mediamente ospitano in una stagione 10 milioni di vacanzieri. Sono gia’ 3 mila i casi di vacanza rovinata solo nel mese di giugno e segnalati al centralino nazionale di Telefonoblu. Last minute ed Internet saranno protagonisti anche nelle vacanze in Italia. Tra i 37 milioni di potenziali turisti, il 30% sara’ costituito da giovani compresi fra i 18 ed i 30 anni e oltre il 51% sarà residente nel Nord Italia. Oltre 3,2 milioni gli italiani all’estero: tra le mete preferite Spagna (Baleari e Canarie un vero boom) e Grecia (isole), Irlanda e Turchia (anche qui in crescita le isole) e Portogallo. Buon incremento dell’est a partire dalla ex Jugoslavia e ovviamente ben piazzate le grandi capitali europee Londra e Parigi. Infine l’Estremo oriente e Sud America con una notevole ripresa dell’Oceano Indiano e del Nord America con un grande balzo del Canada. In Italia il 52% si dirige verso il mare, il restante 24% invece sceglie la montagna e il 12% i laghi. Entrano in Italia a luglio oltre 3 milioni di stranieri (per almeno 12 giorni). In calo i turisti che provengono soprattutto dai paesi della Mittel Europa, dalla Francia e dalla Spagna, America e Giappone e dall’Est, in ripresa tedeschi, americani e scandinavi. (AGI)

Red

LA NOTIZIA: INFLAZIONE SCHIZZA AL 3,8% A GIUGNO (ORE 17)

lunedì, giugno 30th, 2008

(AGI) – Roma, 30 giu. – Non si arresta la corsa dell’inflazione che a giugno schizza fino al 3,8% su base annua contro il 3,6% di maggio. Era dal luglio 1996 che il costo della vita non si spingeva cosi’ in alto. Su base congiunturale, segnalano le stime dell’Istat, la crescita e’ stata pari allo 0,4%. A volare, ancora una volta, sono i prezzi dei prodotti alimentari e di quelli energetici: pasta e gasolio in particolare. La prima ha stampato un balzo del 22,4% su base annua, il secondo del 31,2%. Ma e’ boom anche per pane (13%), latte (+11,1%) e benzina (+12,6%). Per il Codacons gli aumenti si traducono in una stangata da 1.500 euro annui a famiglia, mentre Federconsumatori e Adusbef arrivano a prevedere un aggravio di oltre 1.800 euro. Secondo la Cgil, i salari rischiano una perdita di potere d’acquisto pari a 1.200 euro in media in due anni. La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, invita pero’ a non “ritornare ad una logica di rincorsa tra prezzi e salari che negli anni scorsi ha provocato tanti danni”. L’allarme e’ diffuso in tutta Europa, con l’inflazione della zona dell’euro al 4% a maggio. Anche il commissario all’Economia, Joaquin Almunia, invita a mantenere gli aumenti salariali “in linea con la produttivita’” per “evitare scossoni”. In Italia, intanto, la tendenza al rialzo dei prezzi viene confermata anche dall’andamento di quelli alla produzione. A maggio, comunica l’Istat, sono cresciuti dell’1,5% rispetto ad aprile e del 7,5% su base tendenziale: non accadeva dal gennaio 2003. E anche in questo caso il rincaro e’ trascinato dai costi del petrolio: al netto dell’energia l’indice risulta infatti in crescita dello 0,2% rispetto ad aprile e del 3,8% sui dodici mesi. Intanto, il petrolio continua a macinare record, sfondando per la prima volta nella storia quota 143 dollari a barile: i future di agosto del Light Crude hanno toccato 143,67 dollari e quelli del Brent 143,53. (AGI)

Red

LAVORO: DI STANISLAO CONVOCA TAVOLI TEMATICI PER MERCOLEDI

lunedì, giugno 30th, 2008

(AGI) – Pescara, 30 giu. – Doppio incontro convocato dall’assessore alle Politiche attive del Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione, Augusto Di Stanislao, per mercoledi 2 luglio, nell’ambito dell’iniziativa legata all’istituzione di tavoli tematici con le diverse componenti rappresentative dei mondi vitali dell’occupazione, della formazione, dell’educazione e dell’istruzione in Abruzzo. La mattina di mercoledi l’assessore Di Stanislao incontrera’ i presidenti delle Province, gli assessori provinciali alle Politiche del Lavoro e i dirigenti dei Servizi Politiche del Lavoro sul tema “Il sistema dei servizi per l’impiego provinciali: proposte di cambiamento e rilancio. (Sala Blu – Presidenza della Giunta regionale – ore 10). Il pomeriggio l’assessore Di Stanislao incontrera’ i presidenti regionali e provinciali e i direttori delle associazioni datoriali, sindacali, di categoria e dei consumatori sul tema “Le associazioni datoriali, sindacali, di categoria e dei consumatori: quali fabbisogni professionali e quali competenze per il futuro”. (Sala Blu – Presidenza della Giunta regionale – ore 16). (AGI)

Com/Ett

PASTA: ZAIA, REINTRODURRE DAZI PER DIFENDERE MERCATO EUROPEO

lunedì, giugno 30th, 2008

(AGI) – Mogliano veneto, 30 giu – Il Ministro e’ deciso: “Dobbiamo difendere l’Europa, che con 458 milioni di persone e’ il piu’ grande mercato al mondo, e dobbiamo difenderlo con le tariffe. Non e’ un ragionamento da leghista – ha detto Zaia – ma da Ministro che sta trattando con il WTO per fermare l’ingresso di prodotti che vengono compresi nell’elenco dei prodotti tropicali pur non essendo prodotti tropicali. Non possiamo accettare – ha aggiunto – che il confronto con i nostri mercati sia disomogeneo ed impari. Ho gia’ annunciato al Commissario europeo che sulla modulazione vogliamo rimettere in discussione contenuti e metodi”. Poi un riferimento al disaccoppiamento: “Sul disaccoppiamento non abbiamo cambiato idea: deve esser concessa la proroga ai nostri produttori fino al 2013. Soltanto il Veneto sta investendo 83 milioni di euro nella tabacchicoltura: non possiamo buttare al vento tutto questo. Si vuol fare passare il concetto che produrre tabacco sia un peccato ideologico: non e’ vero”. Il Ministro ha rilanciato le accuse alla speculazione internazionale sui derivati dei petroli, non legati alla produzione ma esclusivamente ai mercati finanziari. “Dobbiamo interrompere la corsa pazza del petrolio – ha sottolineato – fermando chi sta giocando con la vita delle persone. Abbiamo affrontato il problema pesca a partire dalla difficolta’ del caro gasolio. E abbiamo portato a casa un grande risultato che aiutera’ e rilancera’ il settore”. “La questione e’: combustibile e o commestibile, da bruciare o da mangiare? Si esce da questo dilemma – ha detto Zaia – soltanto rimettendo al centro la produzione agricola. E questo e’ il grande confronto che faremo nei prossimi mesi”. Poi un riferimento agli OGM: “Come nazione abbiamo l’obbligo di attivare una sperimentazione, non si puo’ liquidare la vicenda con un si e con un no. Il centro del ragionamento e’ l’interesse dei consumatori e dei cittadini. E’ il primo passo in maniera coerente che possiamo fare verso gli Ogm”. In una regione come il Veneto, che eccelle per la produzione vitivinicola con oltre 77 mila ettari, il Ministro Zaia ha poi parlato di Brunello: “Abbiamo chiuso un’ importante vicenda. Giovedi’ mattina a Montalcino verranno ufficializzate le soluzioni che il Ministero ha voluto e saputo dare. La partita dei vini e degli scandali alimentari e’ una partita pericolosissima”. “Se e’ vero che a noi perdonano meno che agli altri – ha aggiunto Zaia – voglio ricordare che tutti i cosiddetti scandali sono stati originati da un sistema di controlli che funziona. E’ pericolosissimo giocare sui disciplinari e sui prodotti d’eccellenza”. “Dobbiamo valorizzare la grande produzione italiana di qualita’ – ha concluso il Ministro -. Dobbiamo rivedere le regole sull’adulterazione: chi mette a rischio la salute del consumatore deve essere trattato come uno spacciatore. I produttori seri invece, vanno tutelati fino in fondo”.(AGI)

Ale

INCIDENTI: UN ‘PREMIO’ PER I GIOVANI RESPONSABILI AL VOLANTE

lunedì, giugno 30th, 2008

(AGI) – Roma, 30 giu. – Rendere i giovani piu’ responsabili alla guida con una polizza speciale, riservata agli assicurati d’eta’ compresa tra i 18 e i 26 anni. E’ l’obiettivo del “Patto per i Giovani”, siglato tra l’ associazione nazionale delle imprese assicuratrici (ANIA), polizia stradale e alcune associazioni di consumatori. I giovani risultano tra i piu’ esposti ai rischi della strada, sia in qualita’ di vittime che di responsabili di incidenti. Secondo i dati ANIA relativi ai morti per incidenti stradali nel 2006, su tre morti per incidente, uno ha tra i 18 e i 34 anni. Il ‘Patto’ premiera’ i giovani che rispetteranno il codice della strada con una riduzione del prezzo dell’assicurazione auto. Riduzione che l’ANIA dichiara significativa in attesa di conoscere l’effettivo risparmio. Tra assicurazioni e giovani sarà un patto d’onore vero e proprio: ai giovani verrà richiesto per contratto l’obbligo di conservare il pieno punteggio della patente, la frequentazione di corsi di guida sicura, l’impegno ad evitare i comportamenti piu’ a rischio, come velocita’ e assunzione di droghe o alcool prima di mettersi alla guida. Le imprese aderenti al ‘Patto per i Giovani’ figureranno in un elenco che verra’ pubblicizzato da ANIA e dalle associazioni dei consumatori. (AGI)

Red